Missione cinese sul lato nascosto della Luna: ecco il primo VIDEO dell’allunaggio

Missione cinese sul lato nascosto della Luna: ecco il primo VIDEO dell’allunaggio

Chang’e- 4 è erede della precedente missione Chang’e-3 parte del programma spaziale cinese di esplorazione robotica della Luna

allunaggio

Grazie alla missione cinese Chang’e 4 è possibile vedere le immagini dell’allunaggio avvenuto lo scorso 3 gennaio: il video è stato diffuso dell’Agenzia spaziale cinese.
Il filmato, accelerato di circa due volte e mezzo rispetto alla velocità normale, dura 2 minuti e 47 secondi e mostra l’ultima fase della discesa della sonda ripresa dalla telecamera di bordo.
vengono mostrati i momenti in cui il veicolo spaziale si avvicina alla superficie lunare, prima volando su una traiettoria orizzontale, per poi passare alla fase di discesa verticale, fino al touchdown. Un altro video, girato dalla telecamera del lander Chang’e 4, mostra invece il rover Yutu 2 che si sposta sulla superficie della Luna, dove ha cominciato a raccogliere i primi dati.
Le analisi delle informazioni raccolte finora mostrano che il sito di atterraggio nel cratere di Von Karman ha meno rocce del previsto e sembra ricoperto da uno spesso strato di polvere.
Ieri il lander è entrato in modalità “sleep“, mentre il Sole tramontava sul sito di atterraggio. La notte dura 14 giorni sulla superficie lunare, e le temperature scendono fino a -183°C: Chang’e 4 passerà in questa modalità tutte le volte che calerà la notte, cioè quando l’energia solare non può alimentare la sonda.

Chang’e- 4 è erede della precedente missione Chang’e-3 parte del programma spaziale cinese di esplorazione robotica della Luna. Chang’e-3, lanciata nel 2013, è stata la prima ad aver effettuato un allunaggio dai tempi di Luna 24, l’ultima delle missioni sovietiche dedicate alla raccolta di campioni lunari.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...