Le parti inutili del corpo umano: ecco quali sono i ‘rifiuti dell’evoluzione’...

Le parti inutili del corpo umano: ecco quali sono i ‘rifiuti dell’evoluzione’ che stanno scomparendo

Le parti del corpo che 'non servono più' sono diverse: alcune non le abbiamo nemmeno mai notate mentre altre le vediamo tutti i giorni

Quella più nota che conosciamo tutti è l’appendice, ma le parti del corpo che ‘non servono più‘ sono diverse e alcune non le abbiamo nemmeno mai notate. A metterne in fila nove in una serie di tweet, poi ripresi da diversi siti statunitensi, è stata Dorsa Amir, antropologa evoluzionista del Boston College. Questi “rifiuti dell’evoluzione”, spiega l’esperta, sono definite “strutture vestigiali“, e di solito sono riconducibili a funzioni del nostro corpo che oggi, grazie all’evoluzione, non sono più necessarie. E’ il caso del muscolo palmare lungo, che appare sul polso se si chiude la mano. “Serviva per muoversi più agevolmente sugli alberi – scrive Amir – ma ora il 14% della popolazione non ce l’ha neanche più“.

Allo stesso modo è accaduto per il tubercolo di Darwin, ovvero un ispessimento della pelle dell’orecchio utile per muoverlo al fine di individuare la provenienza dei suoni prima: uno ‘strumento’ indispensabile prima che l’uomo sviluppasse il collo ‘superflessibile‘. Durante lo sviluppo embrionale, spiega ancora la biologa, spunta anche una coda, che poi scompare tranne in rarissimi casi, di cui il coccige è l’ultimo ‘rimasuglio‘. Un retaggio del passato è anche la plica semilunare, un lembo di pelle all’interno dell’occhio che serviva da palpebra ‘orizzontale’.

Anche la pelle d’oca è un ricordo della capacità, che hanno ancora alcuni animali, di drizzare il pelo per sembrare più grandi e pericolosi in caso di difesa, mentre il riflesso che hanno i neonati di afferrare qualunque cosa serviva ad essere trasportati dai genitori. A queste si aggiungono, poi, le tre parti del corpo inutili più note: appendice, denti del giudizio e capezzoli maschili.

Valuta questo articolo

Rating: 3.2/5. From 5 votes.
Please wait...