L’Unione sindacale di base ha denunciato in via amministrativa il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, per “porto abusivo di divisa“. Il coordinatore nazionale Usb dei pompieri, Costantino Saportino, ha scritto una lettera di denuncia indirizzata al vicepremier, al sottosegretario con delega ai vigili del fuoco, Stefano Candiani, al prefetto Bruno Frattasi, capo del Dipartimento dei vigili del fuoco e alla responsabile dell’ufficio Garanzia dei diritti sindacali, Silvana Lanza Buccheri. La denuncia dell’Usb è legata all’articolo 498 del Codice Penale, secondo cui “chiunque, fuori dei casi previsti dall’articolo 497-ter, abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o impiego pubblico, o di un corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato, ovvero indossa abusivamente in pubblico l’abito ecclesiastico, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 154 a euro 929”.
Si legge in un comunicato dell’Usb: “E’ vietato indossare divise complete di gradi e mostrine che possano generare confusione e far sembrare che ci si trovi davvero davanti a un poliziotto o a un carabiniere o a un finanziere o corpi equiparati. Indossare semplicemente una maglietta senza gradi né stellette non è invece reato. Il ministro Salvini ha risolto il problema alla sua maniera: lui li ha indossati tutti, i giacconi, i giubbotti e le magliette che fanno tanto ‘sicurezza’ nonché materiale di propaganda social“. E ancora: “È sotto gli occhi di tutti che soprattutto noi vigili del fuoco, amati da tutti, usciamo dall’ultima Finanziaria senza l’ombra di un soldino in tasca e rimaniamo con l’ultimo contratto che non ha nulla di normativo. Un’idea ci sarebbe, per risolvere il problema dei fondi: moltiplichiamo le apparizioni abusive di Salvini in divisa per il massimo della sanzione pecuniaria prevista dall’articolo 498 Cp – è la provocazione del sindacato di base -. Ce ne sarebbe per tutto il comparto e avanzerebbe anche qualcosa per iniziare a rimborsare il popolo italiano dei 49 milioni fatti sparire dalla Lega. A proposito, ministro Salvini: come mai nessuna apparizione con la divisa della guardia di finanza?“.
Sulle divise delle forze dell’ordine “Matteo Salvini se la prende con Saviano perché sa di essere toccato in una cosa che lui ha sbagliato. Ha sbagliato politicamente e a livello tecnico. A livello tecnico perché andare in giro con i fregi delle forze dell’ordine è comunque un reato, più che altro per quel che riguarda gli indumenti della polizia. Nella storia non ricordo un ministro che abbia fatto una cosa del genere. Mettere il casco pompieri durante una visita alle zone terremotate ci sta tutto, ma sfoggiare magliette delle polizia in luoghi che non c’entrano niente se lo è permesso soltanto lui“. Ha dichiarato a LaPresse Costantino Saporito, coordinatore nazionale usb dei vigili del fuoco che venerdì scorso ha denunciato il ministro dell’Interno proprio per l’affaire divise. “Ha sbagliato anche a livello politico – aggiunge – perché a queste forze di polizia, e l’ultima finanziaria lo dimostra, non ha dato nulla. Ai vigili del fuoco ancora meno perché ci manca una parte normativa nell’ultimo contratto. Lui ha detto che avrebbe aperto la nostra coda contrattuale per parlare diritti. Poi però siamo gli unici che non hanno l’Inail. E’ bello stringerci la mano, abbracciarci, siamo angeli del soccorso…è vero…però se ci infortuniamo paghiamo di tasca nostra“.
Dal canto suo Matteo Salvini non accetta la provocazione: “Indosso con orgoglio questi regali, per dimostrare la gratitudine mia e di tutti gli italiani per il lavoro quotidiano delle forze dell’ordine“. Il ministro dell’Interno, rispondendo ai vigili del fuoco, ha anche dichiarato che stanno per arrivare nuovi posti di lavoro tra gli organi di sicurezza: “Sono orgoglioso di aver ricevuto in dono in questi mesi giacche, magliette, cappellini e distintivi dei vigili del fuoco e di tutte le forze dell’ordine, doni che ripago con il mio lavoro quotidiano, con il rispetto e con provvedimenti concreti, come il piano di assunzioni straordinarie di 8.000 uomini e donne in divisa nei prossimi mesi”.