“La Sanità è gestita da politici incompetenti”: ecco il post virale di un medico giunto al 161° trapianto in un anno

MeteoWeb

C’è stato un vero e proprio boom di condivisioni (circa 10mila) e commenti (circa 3mila) e oltre 24mila ‘like‘ per il post su Facebook di un chirurgo dell’Azienda ospedaliera di Pisa, Daniele Pezzati, un vero e proprio sfogo in difesa del suo lavoro e di quello dei colleghi anche contro i politici “che cercano disperatamente una scusa per depotenziarci e aprire un (inutile) ulteriore centro a Firenze”. Il post era nato come occasione per fare gli auguri agli amici in anticipo perché, appena finito di effettuare un trapianto di fegato (il 160° in un anno, un record in Italia) era stato di nuovo chiamato per un nuovo intervento. “Non c’è stato tempo di festeggiare se non con un rapido caffè perché siamo ripartiti subito per prelevare un altro fegato per il trapianto 161…“, aveva scritto il medico.

Poi, rivolgendosi ai “piani alti della politica“, e sottolineando che si tratta di “gente che, mentre facevo oltre cento notti di lavoro nel 2018, 700 ore di lavoro notturno, migliaia di km in auto aereo ed elicottero per andare a prelevare organi, dormiva comodamente nel proprio letto salvo poi riempirsi la bocca con i risultati miei e dei miei colleghi“, aveva aggiunto: “A volte vorrei dire a questa gente di venire a farseli i trapianti, così io potrò passare le domeniche, Ferragosto, Natale, capodanno con i miei figli e fare il ‘posto fisso’ alla Checco Zalone, con 6.20 ore al giorno e stopIeri sera mio figlio – ha proseguito il dottor Pezzati – era triste perché non giocavo con lui e me ne andavo a lavoro. Io più triste di lui gli ho risposto che dovevo aiutare un tato che stava male. Non sa cosa vuol dire ma dice con fierezza che il suo babbo fa i trapianti e lo vuole fare pure lui. Sono fiero di ciò che faccio – ha concluso – ma stanco di vedere la sanità gestita da politici incompetenti che mi spremono come un limone non riconoscendo il sacrificio che costa fare ciò che faccio“.

L’assessore regionale alla Sanità Stefania Saccardi ha commentato: “Come ho più volte ribadito, sia in occasioni pubbliche che in comunicazioni istituzionali, il Centro trapianti di fegato di Pisa è un’eccellenza nazionale, la sua attività non è messa in discussione da nessuno, e non c’è alcuna intenzione di depotenziarlo da parte della Regione. Chiunque si renda responsabile di dichiarazioni totalmente infondate, tali da suscitare allarme nei cittadini sarà chiamato a risponderne personalmente, anche attraverso l’adozione di provvedimenti disciplinari laddove ne ricorrano gli estremi“.

Condividi