Sclerosi multipla, artrite reumatoide, diabete: la speranza di una cura arriva dalle...

Sclerosi multipla, artrite reumatoide, diabete: la speranza di una cura arriva dalle proteine che regolano l’attivazione del sistema immunitario

Scoperte le proteine che regolano l'attivazione del sistema immunitario, potrebbero aiutare nella cura di malattie come sclerosi multipla e diabete

Il team di ricercatori finlandesi del Turku Center for Biotechnology ha scoperto un nuovo gruppo di proteine che influenzano l’attivazione delle cellule T del sistema immunitario.
Il progetto di ricerca, che tra i finanziamenti vanta quelli del programma Horizon 2020, apre la strada allo sviluppo di nuove terapie nel trattamento delle malattie immunomediate, come la sclerosi multipla o l’artrite reumatoide.

La scoperta, pubblicata su iScience, il nuovo giornale di Cell Press, è stata guidata dalla Prof.ssa R. Lahesmaa e dalla Dott.ssa Laura Elo e ha evidenziato come le proteine identificate differiscano dai regolatori delle cellule immunitarie del topo, che erano state scoperte in precedenza.
Ma lo spettro di possibilità è ben più ampio: infatti le cellule T, che sono fondamentali nel regolare la risposta immunitaria, sono alla base anche di malattie infiammatorie come il diabete di tipo 1, che potrebbe così trovare una cura più veloce ed efficace.

Valuta questo articolo

Rating: 4.3/5. From 19 votes.
Please wait...