Spagna, recuperato il bimbo caduto nel pozzo: le ultime news, attesa per i primi risultati dell’autopsia sul corpicino di Julen

MeteoWeb

Nonostante gli sforzi e l’impegno dei soccorritori, il piccolo Julen, 2 anni, caduto in un pozzo di prospezione lo scorso 13 gennaio in un terreno vicino Malaga in Spagna, non ce l’ha fatta: i soccorritori lo hanno raggiunto alle 01:25 di stanotte dopo 13 giorni di scavi senza sosta.

Il delegato del governo in Andalusia, Alfonso Rodriguez Gomez de Celis, ha annunciato che oggi si sapranno i primi dettagli dell’autopsia sul corpicino del bimbo: il delegato ha ha raccontato in conferenza stampa i dettagli delle operazioni che hanno consentito di recuperare Julen.

Il Comune di Malaga osserverà 3 giorni di lutto: lo ha reso noto in un tweet il sindaco della città, Francisco de la Torre, aggiungendo che alle 11 di oggi il Comune osserverà un minuto di silenzio.

L’ultimo tratto scavato è stato particolarmente duro, per la presenza di grosse rocce, che alla fine sono state fatte saltare con delle piccole cariche esplosive.

AFP/LaPresse

Resta aperta l’inchiesta della Guardia Civil per appurare come il bambino di due anni abbia potuto cadere nel pozzo. I suoi genitori, José Rosello e Victoria Garcia, piangono la perdita del secondo figlio: nel 2017 avevano perso un altro bimbo, di 3 anni, Oliver, accasciatosi mentre passeggiava sulla spiaggia con i genitori.

Il piccolo non ha mai dato segni di vita dal giorno della caduta: nessun contatto vocale è mai stato stabilito con Julen, caduto in un pozzo di prospezione non segnalato, largo 25 cm e profondo oltre 100 metri, mentre giocava, non lontano dai genitori, in un terreno nella città di Totalan.
Nella cavità sono stati trovati quasi subito dei capelli e le analisi del DNA avevano confermato che il bimbo si trovava nel pozzo.

La tragica vicenda ricorda purtroppo il caso italiano, del 1981, di Alfredino Rampi a Vermicino, che si era concluso tragicamente.

Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store

Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play

Condividi