Spazio: Elon Musk presenta razzo di prova, in futuro potrebbe raggiungere Marte

Spazio: Elon Musk presenta razzo di prova, in futuro potrebbe raggiungere Marte

Musk ha annunciato che la "Starship Hopper effettuerà test di volo verticale simili al Falcon 9 Hopper"

Starship Hopper

L’amministratore delegato di Tesla e SpaceX, Elon Musk, ha annunciato il completamento del montaggio di un razzo spaziale di prova: ha un aspetto retrò, anni ’60, e sta prendendo forma presso il sito di lancio SpaceX, a Boca Chica, nei pressi di Brownsville, nel sud del Texas.
La foto (“un’immagine reale, non un rendering“) della “Starship Hopper” è stata pubblicata su Twitter: si tratta di un razzo di prova di circa 36,5 metri di altezza, composto da tre sezioni.
Ha una forma a punta, di moda tra gli anni ’40 e ’60 del XX secolo, e presenta un esterno in acciaio lucido, che ricorda la corsa allo spazio tra Stati Uniti e Unione Sovietica.
Si tratta dell’ultimo razzo prodotto in casa SpaceX, dopo l’Interplanetary Transport System, il Mars Colonial Transporter e il Big Falcon Rocket.

Musk ha annunciato che la “Starship Hopper effettuerà test di volo verticale simili al Falcon 9 Hopper“, e ha spiegato che si tratta di un razzo di prova per “test di volo suborbitale di decollo ed atterraggio verticali (VTOL)“.

La Starship Hopper nasce come navicella spaziale riutilizzabile montata su un razzo Super Heavy e potrebbe essere utilizzata per viaggi transcontinentali con volo suborbitale o per raggiungere la Luna o Marte.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...