Rarissime immagini dall’Ucraina: sui Carpazi si forma uno spettacolare tornado di neve...

Rarissime immagini dall’Ucraina: sui Carpazi si forma uno spettacolare tornado di neve [VIDEO]

In Ucraina, vento e neve hanno collaborato per dare origine ad un vortice di neve che è stato rinominato “snownado”: ecco le affascinanti immagini

tornado di neve ucraina

Una potente tempesta di neve sta investendo l’Europa da nord a sud, determinando condizioni meteo pericolose tra bufere, valanghe, forti venti ed enormi disagi dalla Scandinavia alla Grecia. In Ucraina, invece, vento e neve hanno collaborato per dare origine ad un vortice di neve che è stato rinominato “snownado”. Il video che vi riproponiamo in fondo all’articolo è stato girato presso la stazione sciistica Pylypets sui Carpazi, nell’ovest dell’Ucraina, vicino al confine con la Slovacchia e l’Ungheria. Nel video si può vedere il tornado di neve, a volte chiamato anche Snow Devil, vorticare rapidamente mentre la persona che riprende la scena, uno sviluppatore di siti web di nome Alex Zaitsev, sta usando lo skilift per raggiungere la cima della montagna.

Lo Snow Devil è un fenomeno meteo estremamente raro, tanto da essere stato ripreso in foto o video pochissime volte e per lo più in Canada. Questi eventi sono poco comuni perché richiedono condizioni meteo molto precise per verificarsi. Poiché i tornado di neve sono così rari, si sa molto poco su di loro. Sono strettamente connessi alle trombe marine, le colonne d’aria rotanti che si formano sull’acqua, poiché si formano su laghi ghiacciati o aree ricoperte dalla neve.

tornado di nevePerché si verifichi uno snownado, le condizioni necessarie includono il passaggio di una massa d’aria più fredda su una superficie relativamente più calda riscaldata dalla luce del sole e la presenza di wind shear (il cambio della velocità o direzione del vento con l’altezza) o correnti d’aria che si scontrano per far sì che l’aria inizi a ruotare. La superficie più calda fa sì che la neve o il ghiaccio formino nebbia o vapore e se c’è una colonna d’aria più fredda e a bassa pressione al di sopra di questa nebbia, inizierà a salire e il wind shear o le correnti la faranno ruotare, iniziando a sollevare la neve e formando la caratteristica forma ad imbuto.

La combinazione di queste condizioni è ciò che rende i tornado di neve così rari e meno intensi dei tornado normali, che sono estremamente pericolosi. Tuttavia, sono stati riportati tornado di neve dell’ampiezza di 9 metri, altezza di 13 metri e capacità di sollevare gli oggetti di oltre 680kg. Gli snownado solitamente si verificano sotto o prima una burrasca di neve (un intenso ma breve periodo di pesanti nevicate, spesso accompagnate da forti venti). Questo significa che uno Snow Devil è spesso indicatore di ulteriori nevicate in arrivo. Nonostante non siano contraddistinti dalla pericolosità dei tornado tradizionali, i tornado di neve sono davvero affascinanti e considerando che è così raro che vengano ripresi, non vorrete perdervi le immagini seguenti.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...