Le visite mediche del futuro: in videochat

MeteoWeb

Le visite mediche del futuro? Molto tecnologiche: in videochat. Questo permetterà ai medici di controllare e monitorare i paziente, sostituendo le visite allo studio, ma senza compromettere la qualità dell’assistenza.

Lo rivela uno studio dei ricercatori del Massachusetts General Hospital pubblicato sull’American Journal of Managed Care. Le visite video sperimentate nella ricerca sono state comunicazioni di video chat personali tra un operatore sanitario e un paziente che usa un computer o un tablet tramite un’applicazione protetta. Questo programma di screening a distanza della salute e’ stato lanciato nel 2012.

Il 79% dei pazienti ha ritenuto come questo tipo di strumento fosse conveniente e il 62% ha riferito come la qualita’ delle visite a distanza non fosse diversa da quelle delle visite in ufficio (il 21% ha persino commentato questo tipo di analisi come migliori). “Con una visita di salute a distanza, il 95% del tempo speso dal paziente è nel faccia a faccia con il medico, rispetto a meno del 20% di una visita tradizionale, in cui si trascorre la maggior parte del tempo viaggiando e aspettando”, spiega Lee Schwamm, che ha condotto lo studio.

Condividi