Acqua alta Venezia: a Febbraio massime sempre oltre i 110 cm

MeteoWeb

L’acqua alta a Venezia degli ultimi giorni, sebbene non abbia registrato valori record, hanno fornito alcuni spunti statistici interessanti. Da venerdì 1 febbraio tutti i massimi di marea hanno richiesto il suono delle sirene: Venerdì 1 alle ore 23 la marea ha raggiunto 112cm, sabato 2 alle ore 9.20 la marea ha raggiunto 113cm, stesso valore registrato anche alle ore 23.45, mentre domenica 3 alle ore 8.20 la marea ha raggiunto 111cm.

Il livello medio del mare di questi primi giorni di febbraio è stato di 79cm. A portare questo fenomeno è stato il fatto che il Veneto sia stato interessato da una perturbazione atlantica che muovendosi dal Golfo di Marsiglia verso le coste italiane, oltre a portare la neve in montagna, ha causato forti venti di scirocco su tutto l’Adriatico centro meridionale.

Il vento ha fatto sentire i suoi effetti anche sulla costa veneziana: il livello medio del mare da un valore mensile di gennaio pari a 33cm è arrivato a segnare 79cm per i primi tre giorni di febbraio, la temperatura dell’aria è salita e, sempre per effetto dello scirocco, in piattaforma Acqua Alta sono state registrate onde di quasi 4 metri.

La pressione atmosferica ha invece fatto segnare un record presentando il valore medio settimanale più basso degli ultimi 10 anni. Arpa Veneto annuncia che “Da lunedì l’arrivo di aria più secca e fredda da nord sarà associata a tempo più stabile, con un calo delle temperature, specie nei valori minimi”. 

Condividi