Alessandria: intervento alla retina su 2 gemellini prematuri

MeteoWeb

Sono stati operati ad Alessandria, con la terapia intravitreale, due gemellini prematuri, nati alla 25ª settimana di gravidanza e del peso di 800 grammi, affetti da una grave forma di retinopatia del bambino pre termine (Rop). L’Aso cittadina e’ tra le poche in Italia, l’unica in Piemonte, a praticare questa nuova opzione terapeutica, oggetto dello studio mondiale Rainbow cui ha preso parte il reparto di Oculistica.
I neonati – di spiega una nota – sono stati sottoposti a un’iniezione intraoculare di farmaci antiangiogeni, con immediata scomparsa della vascolarizzazione patologica e della vascolarizzazione embrionale del cristallino. A distanza di alcuni mesi, una volta migliorate le condizioni generali e oculari, i piccoli hanno subito anche il trattamento laser per stabilizzare il quadro clinico“.
La Rop, prima causa di cecita’ infantile nei Paesi occidentali, e’ complicata dalla prematurita’ e dalla rapidita’ di evoluzione; frequenza e gravita’ sono tanto maggiori quanto minore sono la gestazione e il peso alla nascita. Nel caso specifico la forma era particolarmente aggressiva e non rispondeva alle cure con il laser, per cui si e’ deciso per l’intervento.

Condividi