Ambiente Piemonte: la Regione triplica i fondi per laghi e fiumi

MeteoWeb

Nel 2019 la Regione Piemonte stanzia tre milioni e 300 mila euro per riqualificare laghi e fiumi, quasi il triplo rispetto al primo bando dell’aprile 2018.

Lo ha riferito l’assessore all’Ambiente, Alberto Valmaggia, nel corso dell’incontro informativo sul programma di interventi sui corpi idrici piemontesi, oggi a Torino. Il bando e’ rivolto agli enti pubblici, anche in forma associata, e consente di soddisfare le richieste dell’Unione europea in merito al raggiungimento o al mantenimento del ‘buono stato delle acque’.

“Si tratta di interventi molto importanti – rimarca Valmaggia – anche nell’ottica dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Le sponde di laghi e fiumi, la vegetazione e i pesci necessitano di un Ambiente che sia il piu’ naturale possibile.

Gli interventi finanziati l’anno scorso riguardano il ripristino della continuita’ fluviale, come nel caso in cui ci siano delle traverse di impianti idroelettrici che limitano il deflusso dei corsi d’acqua e sbarrano il passaggio dei pesci. Finanziati anche interventi volti a eliminare specie vegetali invasive e infestanti. Si rendono cosi’ laghi e fiumi meno artificiali e con piu’ alberi, ottenendo un duplice vantaggio: ridurre il rischio di alluvioni e rendere le aree maggiormente fruibili”. I fondi destinati al bando sono ricavati dai canoni delle concessioni idriche.

Condividi