Animali, Costa: “Lupi e orsi non si toccano, pronto il Piano lupo”

MeteoWeb

“Come ho sempre detto i #lupi e gli #orsi non si toccano: pronto il #PianoLupo che in questi giorni ho condiviso anche con i presidenti delle Province autonome di #Trento e #Bolzano. 23 punti per gestire la convivenza e mitigarne gli effetti senza abbattimenti”. Csì il ministro dell’Ambiente Sergio Costa in un tweet.

In un post sul proprio profilo Facebook, il ministro ribadisce: “L’ho sempre detto e lo ripeto: lupi e orsi non si uccidono” e spiega piu’ ampiamente: “Sto tornando da due intensi giorni in Trentino Alto Adige, dove ho voluto incontrare i presidenti delle province autonome di Trento e Bolzano, Maurizio Fugatti e Arno Kompatscher. Non e’ un mistero che abbiamo posizioni lontane, ma non per questo inconciliabili.

E’ proprio questo il lavoro della politica. Un punto deve restare fermo: lupi e orsi non si abbattono! – afferma Costa – Ho detto loro, e ripetuto ai cittadini, che proprio dopo questa mia visita in Trentino depositero’ alla conferenza permanente Stato regioni il Piano Lupo, che e’ stato completato, con il prezioso supporto dell’Ispra.

Il piano segna un percorso di convivenza con i lupi e ben 23 azioni di mitigazione molto specifiche”. Il ministro rileva che “questa e’ una grande novita’, che e’ stata accolta con favore anche dai due presidenti di provincia: nel piano c’e’ anche un milione di euro per mettere in campo azioni sperimentali di mitigazione specifiche per i territori.

Cosa significa? Vuol dire adeguare le azioni di mitigazione nel dettaglio, perche’ quello che va bene in una valle puo’ non essere adeguato per un’altra, ad esempio. Calare il piano nelle realta’ locali, per ascoltare le esigenze degli agricoltori, ad esempio: e’ uno degli obiettivi che ci siamo preposti. Con una visione chiara e non soggetta a trattative: lupi e orsi vanno protetti e tutelati, e allo stesso tempo va gestita la convivenza con le attivita’ umane. Ad maiora semper!” conclude il post.

Condividi