Astrobiologi della NASA riproducono in laboratorio le origini della vita nei fondali oceani

MeteoWeb

Astrobiologi del Jet Propulsion Laboratory della NASA hanno riprodotto l’origine della vita nei fondali oceanici: i ricercatori, coordinati da Laurie Barge, hanno ricostruito l’ambiente caratteristico delle sorgenti idrotermali, una delle possibili culle della vita sulla Terra, descrivendo i risultati su “Pnas”.
La recente scoperta ha dimostrato che nei fondali dell’Oceano Pacifico a Sud della California, a quasi 4 km di profondità, esiste un ecosistema ricco di specie finora sconosciute.
Gli esperti della NASA hanno riprodotto in laboratorio mini camini idrotermali utilizzando gli stessi ingredienti dei fondali terrestri, a partire da minerali di ferro: è stata osservata la formazione di aminoacidi e altri composti organici considerati “mattoni” di base della vita come la conosciamo sulla Terra.
E’ grazie a ricerche come queste che è possibile fare luce sul processo che ha portato alla comparsa delle prime cellule viventi sulla Terra: un meccanismo che è ancora da un mistero da svelare su altri pianeti.

Condividi