Australia: Gennaio 2019 il più caldo mai registrato

MeteoWeb

In Australia gennaio 2019 è stato il più caldo mai registrato: “Abbiamo osservato gli effetti dell’ondata di caldo raggiungere parti significative del Paese durante la maggior parte del mese, con record battuti tanto per la durata quanto per le temperature estreme registrate in una giornata“, ha spiegato Andrew Watkins, responsabile dell’ufficio di climatologia, precisando che le conseguenze del riscaldamento globale, che ha fatto aumentare le temperature in Australia di oltre 1°C negli ultimi 100 anni, “hanno anche contribuito” all’ondata di caldo registrata a gennaio del 2019.
Lo scorso mese la temperatura più alta rilevata in Australia è stata +49,5°C (24 gennaio, nel sud del Paese).
Oltre un milione di pesci sono morti a causa di quest’ondata di caldo nel fiume Murray-Darling. Il clima ha causato incendi mortali e un aumento dei ricoveri ospedalieri. La stagione ha surclassato i precedenti record del 2013, considerata fino a oggi la peggiore stagione nella storia australiana.
In tutta l’Australia sono state emesse avvertenze sulla salute che consigliano alle persone di rimanere in casa durante le ore più calde della giornata, ridurre al minimo l’attività fisica e mantenersi idratati.

Condividi