Auto: alleanza Volkswagen e Microsoft per i veicoli connessi

MeteoWeb

Durante una visita al Volkswagen Digital Lab di Berlino, Herbert Diess e Satya Nadella, rispettivamente AD del Gruppo Volkswagen e di Microsoft, hanno parlato di risultati e obiettivi in merito al Volkswagen Automotive Cloud.

Si tratta di una partnership rivolta ad accelerare la trasformazione digitale per Volkswagen che sceglie Microsoft Azure come piattaforma alla base dei servizi connessi.

Volkswagen Automotive CloudLa nostra alleanza strategica con Microsoft è un elemento chiave nei nostri sforzi tesi a trasformare Volkswagen in un fornitore di mobilità focalizzato sul software. Con il Volkswagen Automotive Cloud, stiamo lavorando a una soluzione unica per i nostri Clienti. Le nostre potenzialità di sviluppo ci danno un grande vantaggio competitivo in quest’area”, ha dichiarato Herbert Diess, Amministratore Delegato del Gruppo Volkswagen.

Volkswagen Automotive CloudSatya Nadella aggiunge che “la tecnologia digitale sta trasformando rapidamente ogni aspetto dell’industria automobilistica, dal processo produttivo all’auto stessa, la nostra alleanza permetterà a Volkswagen di fornire nuovi servizi per veicoli connessi basati sulla tecnologia Azure, che ne accelereranno la trasformazione in un fornitore di mobilità focalizzato sul software e definiranno il futuro della mobilità per le persone di tutto il mondo”.

Volkswagen intende ampliare l’impronta del suo progetto, oltre l’Europa, verso Cina e Stati Uniti d’America, mercati chiave per la futura gamma I.D. 100% elettrica e sempre connessa.
Microsoft Azure, con le sue potenzialità cloud, edge, AI (Artificial Intelligence) e IoT (Internet of Things) continuerà a rappresentare la base di questo ecosistema digitale in crescita.

La I.D. che verrà lanciata in Europa nel 2020, sarà la prima generazione di vetture connesse all’Automotive Cloud, parallelamente Volkswagen e Microsoft stanno anche lavorando sui primi progetti dedicati a soluzioni di comunicazione in ambito di veicoli connessi.

Condividi