Arriva Iwamoto C/2018 Y1, la Cometa di San Valentino: ecco come ammirarla

Arriva Iwamoto C/2018 Y1, la Cometa di San Valentino: ecco come ammirarla

E' in arrivo la cometa di San Valentino: Iwamoto (C/2018 Y1) saluterà la Terra, ecco come e dove ammirarla

Cometa Iwamoto. Credit: NASA/JPL

E’ in arrivo la cometa di San Valentino: il 12 e il 13 febbraio la Cometa Iwamoto (C/2018 Y1) saluterà la Terra, dalla distanza di 45 milioni di km.
E’ venuta a trovarsi alla minima distanza dal Sole il 6 febbraio, mentre domani sarà alla minima distanza dalla Terra, prospetticamente vicino alla galassia NGC 2903.
La Cometa Iwamoto completa un’orbita intorno al Sole ogni 1371 anni: l’ultima volta ha fatto visita alla Terra nel 648, mentre il prossimo passaggio è previsto nel 3390.
Scoperta a dicembre 2018 dall’astronomo amatoriale giapponese Masayuki Iwamoto, è un oggetto estremo trans nettuniano, cioè si trova a una distanza 5 volte superiore a quella che separa Plutone dal Sole, oltre la fascia di Kuiper, culla di comete e asteroidi.
La cometa non è visibile a occhio nudo, ma è sufficiente un binocolo e un luogo lontano dall’inquinamento luminoso per poterla apprezzare: è osservabile l’11 e il 13 febbraio nella costellazione del Leone.
Successivamente la Luna con la sua luce ne disturberà la visione, per pochi giorni: l’astro sarà osservabile per tutto il mese di marzo.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 2 votes.
Please wait...