Dieta e “falsi light”: ecco gli alimenti dietetici che anziché dimagrire, fanno...

Dieta e “falsi light”: ecco gli alimenti dietetici che anziché dimagrire, fanno ingrassare

Dieta e "falsi light": ecco alcuni alimenti che sono sono considerati dietetici, ma che anziché dimagrire fanno ingrassare

Chi non vorrebbe avere un fisico in forma e sano? Mantenere il corretto peso forma è consigliato non tanto per una questione estetica, quanto per un vantaggio salutare. Un indice di massa corporea equilibrato protegge infatti da svariate patologie.

Tuttavia quando si parla di dieta e consigli alimentari, sono molti i luoghi comuni e le idee errate. Si tende spesso a voler dimagrire velocemente, mentre un corretto dimagrimento deve partire da un’alimentazione bilanciata e una quotidiana attività fisica.

In particolare alcuni cibi, comunemente definiti light, risultano invece molto calorici e, anziché dimagrire, fanno ingrassare.

Ecco alcuni cibi che possiamo definire falsi light:

  • Cereali per la colazione e : la maggior parte dei cereali per la colazione commerciali (quelli acquistati nei supermercati) contengono zuccheri aggiunti totalmente inutili e dannosi. Analogo discorso per i muesli. Pertanto conviene prediligere cereali naturali, come avena o frutta secca (in quantità moderata) o, ancora meglio, iniziare la giornata con una colazione proteica a base di pancake.
  • Alimenti o bevande “zero” o light. Sostituire le comuni bevande o i comuni alimenti con la versione light, che promette zero calorie, non è una scelta che alla lunga premia chi vuole stare in forma. All’interno di tali alimenti o bevande sono infatti presenti dolcificanti che, pur non incrementando le calorie, stimolano l’appetito. Secondo uno studio tali dolcificanti inducono a mangiare di più.
  • Alimenti senza glutine. Negli ultimi anni si è diffusa la convinzione che per perdere peso bisogna eliminare il glutine dalla propria dieta. Falso. I prodotti gluten free contengono le stesse quantità di carboidrati e zuccheri raffinati presenti negli alimenti con glutine. Inoltre gli esperti sconsigliano a chi non ha alcuna intolleranza di eliminare tale elemento dalla propria alimentazione.

 

Per dimagrire quindi, bisogna considerare non solo gli ingredienti ma anche i macronutrienti presenti negli alimenti. Mantenere un corretto apporto di proteine, carboidrati e grassi, limitando al minimo gli zuccheri raffinati e i prodotti industriali, è il segreto per ottenere un peso forma e duraturo.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...