Disturbi del sonno: una semplice soluzione può arrivare dai piedi, ecco come...

Disturbi del sonno: una semplice soluzione può arrivare dai piedi, ecco come [VIDEO]

Quando avrete un disperato bisogno di relax e riposo, fate un tentativo con questi semplici massaggi ai piedi

dormire

Se non tollerate che qualcuno tocchi i vostri piedi, potreste cambiare idea nel sapere che un massaggio ai piedi di 2 minuti può contribuire ad una buona notte di sonno. La riflessologia è una pratica di medicina alternativa che consiste nell’esercitare pressione sul corpo utilizzando specifiche tecniche, senza l’utilizzo di olio o lozioni, con l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio naturale del corpo.

La riflessologa Michele Stevens ha condiviso con Healthista i suoi consigli su come massaggiare al meglio i piedi per affrontare i problemi legati al sonno. L’esperta ha spiegato come i piedi contengano 26 ossa e oltre 7.000 terminazioni nervose, chiamate punti di riflesso, che sono collegate ad ogni organo del corpo. Poiché i piedi subiscono un inevitabile sovraccarico quotidiano, questa pressione viene avvertita in tutto il corpo. Stevens ha condiviso 5 tecniche da utilizzare sui piedi per combattere i problemi legati al sonno. Non è necessaria la presenza di altre persone, dal momento che si tratta di tecniche di auto-massaggio. Nel video che troverete in fondo all’articolo, l’esperta illustra le azioni da compiere.

Consiglia di occuparsi prima alla ghiandola pineale (o epifisi): “Utilizzando pollice e indice, tenere premuta la punta dell’alluce per qualche secondo. Fate piccoli movimenti circolari con l’indice sulla punta del dito. La ghiandola pineale è una piccola ghiandola nel cervello che aiuta a regolare gli ormoni, uno dei quali è chiamato melatonina. È l’ormone che aiuta a regolare il sonno.

Stevens poi suggerisce che per “calmare la mente e liberare la testa” bisogna utilizzare il pollice per fare pressione e strofinarlo su e giù lungo tutto l’alluce, almeno 3 volte. Poi potrete aumentare la distribuzione dell’ossigeno nel corpo attraverso respiri profondi utilizzando il pollice per “fare pressione delicatamente dal piede alle dita per più volte. Per rilasciare la tensione del corpo, utilizzare sempre il pollice dal centro del piede per 3 volte. Infine, per rilassare mente e corpo, “utilizzare il pollice, fare pressione e movimenti circolari al centro del piede” mentre si prendono profondi respiri.

La prossima volta che avrete un disperato bisogno di relax e riposo, fate un tentativo con questi semplici massaggi ai piedi. Potrebbero migliorare di gran lunga il vostro sonno in poco tempo e con il minimo sforzo.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...