FCA: contro l’ecotassa a Termoli saranno prodotte le Fiat 500 e Panda ibride

MeteoWeb

A seguito dell’introduzione dell’”ecotassa” di cui vi abbiamo già parlato, FCA ha dovuto rimettere mano al suo piano industriale e rivedere le priorità in modo da non dover soccombere a causa delle politiche del Governo.

Nei prossimi giorni FCA svelerà il nuovo piano industriale tuttavia sappiamo che nelle intenzioni del gruppo italo-americano, c’è quella di proporre delle motorizzazioni alternative per i suoi modelli di punta Fiat 500 e Panda e di conseguenza Lancia Y che, differentemente da quanto si potesse immaginare, resterà sul mercato ancora qualche anno.

A sostegno di questa tesi sappiamo che i corsi di formazione per i lavoratori di Termoli sono già iniziati mentre i lavori di pre-produzione sulle linee produttive dello stabilimento dovrebbero iniziare durante la stagione estiva.

Il gruppo FCA produrrà dal 2020 nello stabilimento di Termoli, in Molise, non solo i motori di nuova generazione 1.0 e 1.3 FireFly che saranno realizzati in versione aspirata e turbo ma anche e soprattutto la versione elettrificata con un sistema mild hybrid.
Il nuovo FireFly è un motore completamente diverso rispetto al passato e in linea con le normative che impongono una attenzione elevatissima all’ambiente e alla riduzione delle emissioni grazie all’utilizzo delle tecnologie di elettrificazione.

Questi motori rappresentano la salvezza del futuro occupazionale della fabbrica molisana, considerati gli eredi dello storico motore Fire che, prodotto esclusivamente a Termoli fin dal 1985, tra un anno andrà dunque in pensione portando con se la fama di quello che è stato probabilmente il prodotto di maggior successo industriale e commerciale della casa torinese.

Condividi