Maltemo Sicilia, situazione difficile nel versante Sud Est: danni a Ragusa, cornicione colpisce un ragazzo, traffico in tilt

MeteoWeb

Un fine settimana di vento e neve per la Sicilia, in particolare per il versante Sud Orientale colpito sia lungo la costa che nei centri montani. Situazione difficile che permane ancora adesso: le forti raffiche di vento hanno devastato alberi e diverse parti del territorio.

A Ragusa molti alberi sono stati sradicati, senza fortunatamente causare danni a persone o cose: sono stati necessari 35 interventi dei volontari e del personale della Protezione Civile nel territorio comunale nel corso della notte e delle prime ore del mattino. Le squadre hanno lavorato intensamente fino alle 8 del mattino. A Ragusa sono diverse le strade chiuse: tra queste si segnalano: Via Monelli, Via Addolorata, Corso Italia, Via Erice, Via Diaz, Via Mascagni, Via Nicastro, Via Matteotti, Via Carrubba, Via Gagini.

Il Sindaco Peppe Cassì invita i cittadini a effettuare solo gli spostamenti necessari prestando la massima attenzione evitando la sosta in prossimità di edifici, alberi, cartelloni pubblicitari e pali della segnaletica stradale e della pubblica illuminazione.

Sono attivi, per le segnalazioni i seguenti numeri: Sala operativa Polizia Municipale: 0932/676771, Sala operativa Protezione Civile: 0932/676882, Numero verde protezione civile soccorso a mare: 800896997.

A Modica alberi sradicati in via Risorgimento ed in altre zone con decine di interventi dei vigili del fuoco, anche nei pressi della basilica della Madonna delle Grazie, in centro storico, per il crollo di 2 case disabitate. La via Nazionale è chiusa al traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia a scopo precauzionale.

Disagi sulla linea ferroviaria Catania-Siracusa per la presenza di alberi lungo il tragitto.

Un giovane 15enne è stato ferino in seguito al distaccamento di un pezzo di cornicione dallo stabile della stazione ferroviaria di Sampieri. Ferito anche un pensionato di Modica a causa di una finestra della sua casa divelta dal forte vento e rovinatagli addosso.

A Sampieri a causa il forte vento ha divelto la pensilina posta a tettoia di una pompa di rifornimento.

Condividi