Maltempo, è caos a Roma: chiuso il Colosseo, incendio vicino l’argine del Tevere, crollano alberi e cornicioni [LIVE]

MeteoWeb

Emergenza a Roma dove a causa del maltempo si sono verificati danni e disagi. “A causa del Maltempo e delle forti raffiche di vento sulla città, è stata disposta la chiusura del Parco archeologico del Colosseo“. Lo annuncia l’account ufficiale Twitter del Parco del Colosseo.

Un incendio sta interessando inoltre nel pomeriggio un’estesa area di vegetazione e canneti a ridosso dell’argine del Tevere, all’altezza di Parco Leonardo, a Fiumicino. Le fiamme si sono alimentate con il forte vento. Sul posto due squadre dei vigili del fuoco ed una della protezione civile di Fiumicino, oltre a polizia e carabinieri.

Luce Verde Roma segnala alberi sulla carreggiata di via Cristoforo Colombo. Disposta una chiusura temporanea al km 11, altezza svincolo Pontina.

Una persona è rimasta lievemente ferita alla testa dalla caduta di un pezzo di cornicione da un edificio di via Nazionale, altezza piazza della Repubblica. Sul posto vigili del fuoco, polizia e polizia locale che ha effettuato un restringimento di carreggiata su via Nazionale. I pompieri hanno messo in sicurezza le altri parti.

Decine e decine di alberi e rami caduti a causa del vento. Secondo il Codacons, “è conseguenze diretta della scarsa manutenzione del verde pubblico nella capitale. La ‘pioggia’ di rami e la caduta di alberi rappresenta un enorme pericolo per cittadini e automobilisti, che rischiano di essere coinvolti in incidenti anche gravi – afferma il presidente Carlo Rienzi – Da tempo denunciamo la scarsa manutenzione del verde pubblico a Roma, che si manifesta in tutta la sua evidenza in caso di vento, quando le piante malate o vecchie si abbattono su auto e passanti, mettendo a repentaglio l’incolumita’ pubblica.

Il Comune di Roma deve fornire tutti i dati sull’attivita’ del Servizio Giardini e gli interventi eseguiti negli ultimi mesi per la messa in sicurezza degli alberi pericolanti e delle piante a rischio nelle zone dove oggi si sono verificati gli incidenti piu’ gravi”. All’allarme alberi si aggiunge quello rifiuti, con il forte vento che oggi ha sollevato la spazzatura portando cumuli di sporcizia su strade e marciapiedi, regalando alla citta’ l’ennesimo spettacolo pietoso”, conclude il Codacons.

Condividi