Maltempo Emilia Romagna: “Domenica il fiume Panaro è salito di 4 metri, 30mm di pioggia”

MeteoWeb

Il fiume Panaro, nel modenese, nel fine settimana si era alzato più di quattro metri in 24 ore. A evidenziarlo è il Consorzio della bonifica Burana, che opera difendendo dagli allagamenti i territori di pianura in Emilia-Romagna, racchiusi tra gli argini dei fiumi Po, Secchia, Panaro e Samoggia.

Sabato il livello del fiume era di 7,80 metri sul livello del mare, domenica ha raggiunto i 12,11 metri, per poi abbassarsi lunedì e arrivando agli 8,56 metri registrati ieri. La piovosità media invece, nel comprensorio di bassa pianura nel fine settimana è stata tra i 20 ed i 30 millimetri.

Per questo, se fino “a pochi giorni fa si parlava di grave siccità e ora di danni del maltempo, è il momento di cominciare a prendere coscienza della fragilità del territorio in cui viviamo ed agire di conseguenza”, scrive il Consorzio Burana, sottolineando l’importanza della prevenzione.

E “provvedere per tempo ad effettuare tutte quelle manovre necessarie per mettere in sicurezza il comprensorio” come “contro-carichi idraulici, attivare le paratoie e una sorveglianza dei tratti arginati di propria competenza sul reticolo di bonifica in prossimità degli impianti con turni sulle 24 ore“.

 

 

Condividi