Maltempo: presto la risposta Ue sui fondi di solidarietà per il Nord...

Maltempo: presto la risposta Ue sui fondi di solidarietà per il Nord Italia

"Arriverà presto" la risposta della Commissione europea alla domanda italiana di attivazione del Fondo europeo di solidarietà per fare fronte ai danni causati dalle alluvioni che hanno colpito il Triveneto negli ultimi giorni dell'ottobre 2018

maltempo trentino alberi abbattuti

“Arriverà presto” la risposta della Commissione europea alla domanda italiana di attivazione del Fondo europeo di solidarietà per fare fronte ai danni causati dalle alluvioni che hanno colpito il Triveneto negli ultimi giorni dell’ottobre 2018.

Lo ha assicurato il direttore generale responsabile per le politiche regionali della Commissione europea, Marc Lemaitre, durante la diretta Facebook ANSA realizzata nell’ambito del progetto ‘La tua Europa’.

“Siccome l’Unione europea dimostra la sua solidarietà attraverso un fondo specifico a partire da una certa soglia di danni, dobbiamo vedere se questa soglia è raggiunta“, ha chiarito Lemaitre, sottolineando che la Commissione ha proposto di mantenere in vita il Fondo di solidarietà anche dopo il 2020, all’interno del nuovo quadro di bilancio pluriennale.

“Purtroppo l’Italia è in una posizione delicata sia dal punto di vista sismico che idrogeologico – ha aggiunto il direttore generale – quindi siamo molto felici che il ministro per il Sud Barbara Lezzi abbia iniziato una riflessione preventiva sulla gestione idrogeologica del territorio italiano”. Il 23 gennaio Lezzi ha presentato il suo piano alla commissaria Ue alla politica regionale, Corina Cretu.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...