Thales Alenia Space fornirà la strumentazione chiave per le telecomunicazioni per le missioni PACE e WFIRST della NASA

MeteoWeb

La National Aeronautics and Space Administration (NASA) Goddard Space Flight Center (GSFC) ha assegnato due contratti a Thales Alenia Space, JV Thales 67% e Leonardo33%,  relativi alla consegna dei Transponder e degli Amplificatori di tubi ad onda progressiva ( Travelling Wave Tube Amplifiers ) per le missioni PACE (Plankton, Aerosol, Cloud, ocean Ecosystem) e WFIRST (Wide Field InfraRed Survey Telescope).

PACE è una missione di continuità strategica sponsorizzata dalla divisione Scienza della Terra della NASA per rispondere ai cambiamenti climatici e ambientali. Con un lancio pianificato per il 2022-2023, il satellite PACE sarà in grado di raccogliere misurazioni radiometriche e polarimetriche degli oceani e dell’atmosfera, dalle quali potranno essere determinati dati ecologici e biogeochimici degli oceani, dati delle nuvole e delle particelle di aerosol. L’osservatorio PACE è formato da tre strumenti: lo spettrometro OCI (Ocean Color Instrument) e due polarimetri (HARP2 e SPEXOne). Verrà lanciato a un’orbita polare eliosincrona a 676,5 Km di altitudine.

WFIRST è una missione strategica NASA valutata come il progetto a larga scala di priorità assoluta nei “Nuovi Mondi, nuovi orizzonti dell’astronomia e dell’astrofisica.” L’osservatorio WFIRST è progettato per dirimere questioni fondamentali nelle aree della ricerca dell’energia scura, della scoperta degli esopianeti e dell’astrofisica a infrarossi. Risponderà a domande di base sull’energia oscura, quali se l’accelerazione cosmica è causata da una nuova componente dell’energia o dalla scomposizione della Relatività generale su scala cosmologica. WFIRST si propone anche di completare un censimento di circa 2.600 esopianeti della Via Lattea per rispondere a domande sulle possibilità di vita dell’universo. La navicella spaziale WFIRST sarà dotata di un telescopio a infrarossi con uno specchio primario della stessa dimensione del Telescopio spaziale Hubble, del diametro di 2,4 metri, e due strumenti, il Wide Field e il coronografo. Lo strumento Wide Field avrà un campo visivo 100 volte superiore a quello dello strumento a infrarossi Hubble acquisendo più cielo in un tempo di osservazione minore. WFIRST è progettato per una missione quinquennale con lancio previsto nel 2025. Opererà a circa 1,5 milioni di chilometri dalla Terra a un’orbita intorno al punto di Lagrange L2 del sistema Sole-Terra.

Thales Alenia Space in Spagna si occuperà della progettazione, analisi, realizzazione, test e consegna dei transponder a banda S, che sono responsabili della trasmissione delle telemetrie interne dei velivoli spaziali alle stazioni di terra e della ricezione dei comandi da terra.

Thales Alenia Space in Belgio fornirà gli Amplificatori di tubi a onda progressiva (TWTA) a banda-Ka, che hanno il compito di amplificare i segnali di comunicazione a banda-Ka utilizzati per il downlink dei dati scientifici.

“Siamo entusiasti di collaborare con la NASA a due missioni di rilievo come PACE e WFIRST, che contribuiranno a rispondere a domande relative ai cambiamenti climatici della Terra e a svelare alcuni dei più grandi misteri dell’universo” –  ha dichiarato Eduardo Bellido, CEO di Thales Alenia Space in Spagna – “Questo contratto conferma la posizione di leader mondiale di Thales Alenia Space come fornitore chiave di strumentazione per le telecomunicazioni satellitari e si va ad aggiungere ai nostri precedenti contributi a programmi NASA quali IBEX, OCO, Cygnus, JUNO, ICON o  JWST”.

Condividi