Alpinisti dispersi, l’ambasciatore italiano in Pakistan: “Le ricerche riprendono domani”

MeteoWeb

Le ricerche degli alpinisti, Daniele Nardi e Tom Ballard, dispersi sul Nanga Parbat, “riprenderanno domani, salvo particolari condizioni”. Lo dichiara all’AGI l’ambasciatore italiano in Pakistan, Stefano Pontecorvo.

“Oggi una serie di problemi, che vanno dal maltempo al fatto che abbiamo cambiato all’ultimo istante il piano dei soccorsi, hanno impedito che si alzasse in volo l’elicottero”, spiega il diplomatico. “Inizialmente il piano prevedeva che sarebbero stati portati alcuni alpinisti russi nell’area da dove si erano fatti sentire l’ultima volta Nardi e Ballard e da li’ avrebbero continuato le ricerche. Ma, a causa di una recente valanga, abbiamo appurato che sarebbe stata una mossa pericolosa per il gruppo di russi“, aggiunge Pontecorvo.

Si è invece offerto l’alpinista basco, Alex Txikon, che ha in dotazione tre droni con telecamere che possono sorvolare da vicino le zone in alta quota“, continua l’ambasciatore. “Infine, con il maltempo abbiamo perso l’unica finestra temporale che permetteva la visibilità necessaria. Contiamo di riprendere domani le ricerche”, conclude Pontecorvo.

Condividi