ASI: torna SpazioCinema con “113 Degrees” e “Conversazioni Atomiche”

MeteoWeb

Due cortometraggi per una serata dedicata alla fantascienza e alla scienza, da discutere insieme agli autori e al presidente dell’INFN, Fernando Ferroni: appuntamento con SpacioCinema il 29 marzo a Roma, presso l’Agenzia Spaziale Italiana.

113 Degrees” è un cortometraggio del 2013, diretto da Sabrina Doyle e prodotto da Matilde Barbagallo. La storia racconta di Francesca e Joe, due astronauti diventati amanti e rinchiusi nella loro piccola astronave, la Terra è una realtà lontana: tutto ciò che vogliono è proprio qui, ma li missione sta per finire e la moglie di Joe lo sta aspettando a casa. Pensando che lo perderà, Francesca prende misure disperate, portando a conseguenze terribili e non intenzionali.

Conversazioni Atomiche” è un documentario del 2018, diretto da Felice Farina che sperimenta un modello di divulgazione scientifica appassionato e personale, dove lo stesso autore e il suo riluttante operatore di ripresa Nicholas si intrufolano in realtà scientifiche come l’acceleratore di particelle di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Laboratorio Nazionale del Gran Sasso, l’Interferometro Virgo all’Osservatorio astronomico di Campo Imperatore, per scoprire la quotidianità di chi non smette mai di farsi domande.

A commentare i due cortometraggi, la produttrice Matillde Barbagallo, il critico Marco Spagnoli, il regista di Conversazioni Atomiche Felice Farina, il Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Fernando Ferroni.

L’ingresso è gratuito previa registrazione.

Condividi