Clima: a Febbraio temperature più alte della media in Ue e nel mondo

MeteoWeb

A febbraio, la temperatura dell’aria in superficie a livello globale ha registrato un aumento delle di quasi 0,5°C rispetto alla media del mese di febbraio nel periodo 1981-2010. Nella maggior parte dei Paesi europei, le temperature registrate sono state significativamente più alte rispetto alla media e alcuni Paesi dell’Europa hanno registrato pochi giorni di caldo record.

Le temperature registrate sono state superiori alla media nella zona occidentale della Russia e in quella meridionale della Finlandia; a registrare un aumento della temperatura ben al di sopra della media sono state anche la Siberia, in particolare la regione centrale e la parte più orientale, e l’Alaska.

Solo nella parte occidentale del Canada le temperature registrate sono state poco al di sotto della media. A rilevarlo è Copernicus Climate Change Service (C3S), programma implementato dal Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, che pubblica ogni mese bollettini climatici che riportano i cambiamenti osservati nella temperatura globale dell’aria a livello di superficie e in altre variabili climatiche.

Condividi