Clima, lo scienziato Mario Tozzi: “Bisogna chiedere scusa ai giovani per aver negato il cambiamento climatico”

MeteoWeb

L’unico adulto invitato a prendere la parola alla manifestazione sul cambiamento climatico fridayforfuture di Roma è stato Mario Tozzi, il geologo e ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e ha detto di aver partecipato con piacere perché: “come scienziato mi sento chiamato in causa, ma anche perché sentivo il bisogno di chiedere scusa a questi ragazzi. Questa manifestazione l’avremmo dovuta fare noi adulti che forse siamo più consapevoli“.

Lo scienziato aggiunge “chiedere scusa, per non averlo fatto e per tutto il tempo che abbiamo perso e per le persone che hanno negato il cambiamento climatico facendo finta di nulla e dicendo che dipendeva dalle macchie solari“.

Tozzi ha voluto poi ricordare che il messaggio di oggi è principalmente per i governi i quali “non hanno capitosottolinea – che prima affrontiamo il problema e prima riusciamo meglio, altrimenti lo subiamo come trauma e non come scelta. L’accordo internazionale che ci deve essere non può essere su base volontaria come a Parigi. E’ troppo poco ed e’ necessario controllare per capire i risultati“. Il geologo concludendo ha esortato: “Iniziamo a pensare ad una riconversione ecologica delle attività economiche. Si può fare senza impoverirsi ma cambiando qualche abitudine“.

Condividi