Corea del Nord: attività intorno a noto sito, possibile preparazione per il lancio di un razzo

MeteoWeb

La Corea del Nord si starebbe preparando al lancio di un missile balistico intercontinentale o spaziale: lo mostrerebbero alcune immagini satellitari che ritraggono un aumento dell’attività intorno a un noto sito come Sanumdong, dove Pyongyang ha assemblato la maggior parte dei suoi missili balistici e missili. Le foto scattate il 22 febbraio e pubblicate in esclusiva da Npr mostrano veicoli muoversi intorno alla struttura, e si vedono anche i vagoni ferroviari su un vicino binario e due gru, attività che in passato hanno indicato che la Corea del Nord si stava preparando a spostare una sorta di missile o razzo verso un’area di lancio.

All’inizio di questa settimana altre immagini satellitari hanno mostrato una ripresa dell’attività in un impianto di lancio sulla costa occidentale del Paese chiamato Sohae.

Gli analisti ritengono che sia più probabile in questa fase che Pyongyang si stia preparando a lanciare un satellite piuttosto che testare un missile: anche questa mossa però sarebbe in contrasto con gli impegni che il leader nordcoreano Kim Jong-un ha preso con Trump. Secondo la BBC, la Corea del Nord starebbe mettendo alla prova gli Stati Uniti dopo che i colloqui di Hanoi sono falliti.

Condividi