Diabete e disfunzione erettile viaggiano di pari passo: ecco perché è meglio non sottovalutarli

MeteoWeb

La disfunzione erettile, conosciuta perlopiù con il nome di impotenza, è un argomento che per molti risulta ancora tabù. Ma è necessario parlarne e informarsi, perché spesso è correlata a patologie molto serie. Come si legge sul sito www.diabete.net, “la frequenza del disturbo risulta distribuita in modo crescente nelle diverse fasce d’età, rimanendo comunque sia sempre più alta, a parità di età, nei diabetici. Da ciò possiamo, quindi, dedurre l’importanza della patologia”.

La disfunzione erettile, nello specifico, “definisce l’incapacità di ottenere e mantenere un’erezione soddisfacente per l’attività sessuale“. Dunque si è in presenza di disfunzione erettile in caso di incapacità a sviluppare un’erezione sufficiente a consentire la penetrazione. E’ chiaro che la patologia non si configura se l’evento è isolato oppure occasionale, ma nel momento in cui diventa una costante. Le cause che portano alla disfunzione erettile possono essere diverse. Attualmente “non è ancora disponibile un test diagnostico universalmente accettato che consenta di diagnosticare in maniera eziopatogenetica (cioè correlata alla causa) una disfunzione erettile riscontrata in un soggetto diabetico”. E’ il medico di fiducia che, individuata la possibile patologia, dovrà consigliare i giusti esami diagnostici.

TIPI DI DISFUNZIONE ERETTILE

D.E. su base vascolare: rappresenta la causa più frequente (circa 40% dei casi), e in genere si presenta come conseguenza di una ostruzione dell’albero vascolare arterioso (arteria pudenda interna, peniena comune e cavernosa). La causa più frequente è l’arteriosclerosi, i cui fattori di rischio sono rappresentati principalmente da ipertensione, dislipidemia, fumo e diabete.
Malformazioni, traumi o modificazioni degenerative del sistema di drenaggio venoso possono altresì rappresentare cause, seppur meno frequenti, di insufficienza erettile su base vascolare.
D.E. neurogena: deriva dalla presenza di un danno a carico del sistema nervoso: cervello, midollo spinale o nervi periferici. Un esempio è fornito dalla resezione dei nervi pelvici, conseguente a interventi chirurgici alla prostata o al retto. Un altro esempio è la presenza di neuropatia diabetica.
D.E. su base anatomica: i fattori anatomici sono solitamente secondari a traumatismi (per esempio: rottura dei corpi cavernosi) o a patologie degenerative (per esempio: fibrosi del pene, malattia di Peyronie).
D.E. da deficit di neurotrasmettitori: può essere conseguenza di gravi deficit vitaminici, di alcolismo e del diabete.
D.E. psicogena: per anni ritenuta il tipo più comune di disfunzione erettile, è stata gradualmente ridimensionata come frequenza. In molti casi, infatti, sono presenti altre cause concomitanti di natura organica; per esempio, la presenza di un eccesso di ormoni da stress, come le catecolamine.
I fattori psicologici si possono ricondurre ad ansietà da prestazione, perdita dell’autostima e incremento del livello di stress, prima o durante il rapporto.

DISFUNZIONE ERETTILE E DIABETE:

diabete dietaAlmeno la metà degli uomini affetti da diabete sviluppa anche la disfunzione erettile, e inoltre il 50% di essi presenta la patologia entro 10 anni dall’insorgenza del diabete, mentre nel 12% rappresenta uno dei primi segni della patologia diabetica.
L’insufficienza erettile nel diabete può dipendere da diverse cause, tutte correlate ai possibili danni causati dalla malattia diabetica ai diversi tessuti:
Danno vascolare
– alle grosse arterie: danno macrovascolare legato all’età;
– alle piccole arterie e arteriole: danno microvascoalre influenzato dalla durata del diabete e dal grado di controllo glicemico;
Danno neurologico
– demielinizzazione dei nervi periferici che regolano l’erezione. E’ presente in quasi tutti i soggetti che presentano altre manifestazioni di neuropatia diabetica;
– alterazioni della fase di rilassamento neurogeno (che presiede alla dilatazione dei corpi cavernosi) da carenza o alterata regolazione di svariati mediatori (quali prostaciline, endoteline e ossido nitrico). E’ legato alla durata del diabete

Une delle concause più note che scatenano la disfunzione erettile è sicuramente lo scorretto stile di vita: fumo, alcoolismo e uso di sostanze stupefacenti, infatti, aggravano il rischio soprattutto nei soggetti diabetici.

Condividi