Equinozio 2019: l’emisfero australe dà il benvenuto all’Autunno, ecco il doodle di Google

MeteoWeb

La Terra, le foglie dal tipico colore autunnale ed alberi spogli: Google ha pubblicato il doodle che celebra l‘Equinozio di Autunno 2019, per l’emisfero australe (visibile nell’America del Sud, in Australia e Nuova Zelanda).
Mentre domani inizierà la primavera astronomica nell’emisfero boreale, in tutto l’emisfero australe inizia l’autunno: ciò è dovuto alla inclinazione dell’asse terrestre rispetto al piano di rivoluzione della Terra.
L’inclinazione della Terra rispetto al Sole fa sì che i raggi arrivino nell’emisfero boreale e nell’emisfero australe con la stessa inclinazione (a parità di latitudine), ma col passare dei giorni la differenza di inclinazione tornerà a farsi sentire: al Nord si tenderà ad una riduzione dell’inclinazione, quindi si registrerà una maggiore insolazione ed un riscaldamento progressivo, mentre al Sud la tendenza sarà ad un aumento dell’inclinazione, ed i raggi arriveranno sempre più indeboliti e per un minor tempo.

In sostanza, nell’emisfero settentrionale si va verso l’estate, con il massimo dell’irraggiamento, mentre in quello meridionale si va verso l’inverno, con il minimo irraggiamento.

Per approfondire:

https://www.youtube.com/watch?v=Ej_I9TYo9OM

Condividi