Missione spaziale ‘SMILE’: Europa e Cina insieme per controllare l’attività solare

MeteoWeb

E’ frutto della collaborazione tra Unione Europa e Cina la nuova missione annunciata ieri dall’Accademia cinese delle scienze (CAS): il suo nome è SMILE che sta per, Solar Wind Magnetosphere Ionosphere Link Explorer.

La missione è una collaborazione tra CAS e Agenzia spaziale europea (ESA) e avrà lo scopo di inviare dei satelliti entro il 2023 al fine di studiare l’impatto dell’attività solare sull’ambiente terrestre.

Wang Chi, direttore del Centro nazionale di scienze spaziali del CAS, ha affermato che il programma SMILE creerebbe immagini di interazione tra i venti solari e la magnetosfera terrestre con le innovative tecnologie a raggi X e ultravioletti.

smile mission logoRaggiungerà un’immaginografia generale della struttura su larga scala dello spazio terrestre, che svolge un ruolo importante nel prevedere e mitigare i disastri meteorologici“, dichiara Wang.

La missione SMILE ha raccolto al suo interno le risorse migliori a livello mondiale nel settore meteorologico spaziale. Al progetto parteciperanno anche l’Agenzia spaziale del Regno Unito e l’Agenzia spaziale canadese.

Alla Cina e all’Europa spetterà la  responsabilità della costruzione e del funzionamento del sistema di applicazione. I risultanti dati dai satelliti in orbita saranno disponibili per tutti i paesi partecipanti.

Condividi