Montagna: a Cortina d’Ampezzo si scia anche ad aprile

MeteoWeb

Sole e campioni, selfie e ancora tante curve sulla neve, nel dolce abbraccio della primavera. Cortina d’Ampezzo si prepara al gran finale di stagione con eventi per tutti i gusti. In questi giorni sulle piste sono impegnati, nelle loro ultime fatiche agonistiche, i campioni del Circo Bianco che si danno battaglia per i titoli nazionali nei Campionati Italiani Assoluti. Teatro delle loro sfide sono la Vertigine, la nuova pista per i Mondiali 2021 inaugurata proprio in questa occasione, e la Druscié A, anch’essa rinnovata per l’evento iridato. Per tutti gli altri, invece, la neve di Cortina D’Ampezzo è, intanto, bellissima: fra Tofane, Cinque Torri e Lagazuoi si scia fino al 7 aprile, fino a Pasqua al Cristallo, anche oltre e fino ad inizio maggio al Faloria.
La nevicata di febbraio è stata determinante – spiega Marco Zardini, presidente del Consorzio Skipass degli impianti a fune di Cortina, San Vito, Auronzo, e Misurina -. Grazie alle temperature fresche notturne, in queste settimane, si sono create ottime condizioni per lunghe sciate primaverili”. Il manto è perfetto e c’è più tempo per curare slalom e tintarella, mentre tanti eventi riempiono queste ultime grandi ore alpine.
Sciare, dopotutto, non è sinonimo di inverno. L’avvento della primavera significa una maggiore fruibilità delle ore di luce diurne e, di conseguenza, la possibilità di sfruttare a pieno sia le prime ore del mattino sia le ultime del tardo pomeriggio. Per permettere agli sciatori di approfittare del firn di primavera, gli impianti stessi seguono il ritmo del sole: e così, nel weekend, alcuni impianti aprono prima (alle ore 8:00 la seggiovia Piè Tofana-Duca d’Aosta e la seggiovia Duca d’Aosta-Pomedes), e altri chiudono più tardi (come la Funivia Faloria e la Seggiovia Rio Gere, che prevede l’ultima corsa alle 17). Il 31 marzo, con la regia di Fondazione Cortina 2021 e sotto l’egida di Red Bull, c’è un evento da non perdere per imparare a dar del tu alla grande campionessa Sofia Goggia. Con una stagione memorabile, costruita con tenacia, nonostante l’infortunio che l’aveva bloccata, lo scorso autunno, a poche settimane dal via della coppa del Mondo, Goggia, rientrata in pista solo a gennaio, ha saputo tornare subito a vincere (due podi ed una vittoria), oltre che a medaglia, con lo splendido argento iridato in superG, ottenuto ad Åre, in Svezia poco più di un mese fa.
La campionessa olimpica 2018 di discesa libera darà a tutti appuntamento al Faloria per una delle gare più pazze e trendy, organizzate dal marchio del più famoso degli energy drink. Si parte come in una mass start, ma gli sci non ci sono: stanno oltre la linea del traguardo e serve correre scarponi ai piedi, per conquistarli. Poi giù in libera, cercando, almeno nei sogni, di avvicinarsi al tempo di lady Sofia che poi sarà a disposizione di fan e amici al traguardo. (Informazioni su www.redbull.com/it-it/events/discesa-libera-goggia).
Il Col Druscié, col suo rifugio sospeso a 1.778 metri e a 360 gradi sulle emozioni delle Dolomiti, patrimonio Unesco, fa le ore piccole e gli straordinari di primavera. Ogni sera è possibile prenotare un tavolo al ristorante e cenare a lume di candela e di stelle. (Informazioni e prenotazioni: gastronomia@freccianelcielo.com o 340 796 7039 – 0436 862 372). Sabato 6 aprile, poi, grande festa di chiusura della funivia Freccia nel Cielo che quest’anno celebra anche gli imminenti lavori del rifacimento del primo tronco dell’impianto, dando così l’inizio al new deal del comprensorio in vista dei Mondiali 2021. Anche il rifugio Scoiattoli punta al dopo sci d’autore: domenica 7 aprile la festa si sposta nel comprensorio di Lagazuoi, 5 Torri Giau con un programma a tutto relax. Per festeggiare l’arrivo della primavera la famiglia Lorenzi propone una domenica all’insegna della musica, del divertimento e … del coraggio: chi oserà sciare in costume avrà un drink in omaggio. Per tutti, poi, sarà possibile provare gratis una calda abluzione nella super iconica vasca botte esterna, in legno d’abete, ascoltando musica fino al tramonto.
Altra pista, altra gara. Il 7 aprile al Faloria va in scena la consueta festa di fine stagione, fra sole, musica e un caldo arrivederci. La XVI edizione del Faloria Ski challenge prevede una gara di gigante aperta a tutte le categorie.

Condividi