La nave da crociera Viking Sky, rimasta in panne ieri pomeriggio al largo delle coste norvegesi, è finalmente giunta nel porto di Molde: la nave è ora al sicuro, dopo avere registrato un’avaria ai motori in un tratto molto pericoloso della costa.
A bordo erano presenti oltre 1.300 persone: circa 500 sono state tratte in salvo dagli elicotteri con una rischiosa operazione di soccorso, resa difficile dalle avverse condizioni meteo.
La nave approdata nel porto accompagnata dai rimorchiatori.
Tra raffiche di vento fino a 38 nodi e onde superiori a 8 metri, cinque elicotteri hanno volato nella notte evacuando 475 passeggeri, tirandoli su uno per uno. Quando le condizioni meteo sono migliorate, è stato deciso di sospendere i soccorsi e di procedere verso il porto con gli altri passeggeri rimasti a bordo.
Venticinque persone sono state ricoverate in ospedale.
Si è trattato di “un evento estremamente serio con un enorme potenziale di avere molti feriti e morti“, ha spiegato il commissario di polizia Hans Vik, capo del Norwegian Relief Centre, durante una conferenza stampa.
Gestito dall’operatore norvegese Viking Ocean Cruises, il Viking Sky è una nave moderna, varata nel 2017, con una capacità di 930 passeggeri. Partita da Tromsø (nord) era diretta a Stavanger (sud-ovest) quando si è trovata in avaria.