Rapporto globale sulle crisi alimentari 2019: il 2 Aprile un evento ad alto livello sulla prevenzione delle crisi future

Martedì 2 aprile 2019 a Bruxelles avrà luogo il lancio dell'edizione di quest'anno del Rapporto globale sulle crisi alimentari
MeteoWeb

Gli ultimi dati su quante persone nel mondo soffrono di fame acuta saranno resi noti martedì 2 aprile 2019 a Bruxelles, al lancio dell’edizione di quest’anno del Rapporto globale sulle crisi alimentari.

Il Rapporto Globale mette insieme dati e analisi, regionali e nazionali, per presentare l’ultimo quadro globale sull’insicurezza alimentare e nutrizionale acuta, le sue tendenze ed i fattori determinanti. Si tratta di un’importante pubblicazione globale che fornisce agli operatori umanitari e agli addetti allo sviluppo informazioni essenziali per la loro programmazione e per le politiche e le decisioni in merito ai finanziamenti.

Il rapporto sarà presentato nel corso della sessione di apertura dell’evento ad alto livello di due giorni dal titolo “Cibo e agricoltura in tempi di crisi” ospitato dalla Commissione europea a nome della Rete globale contro le crisi alimentari. I partecipanti discuteranno una serie di approcci e soluzioni per prevenire e affrontare le crisi alimentari e tracceranno una road-map per un’azione congiunta dei partner della rete per gli anni a venire.

La rete globale è una partnership di organizzazioni che lavorano per combattere la fame rafforzando i legami tra organizzazioni umanitarie e di sviluppo. Tra i partner figurano, tra gli altri, l’Unione Europea, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e il Programma Alimentare Mondiale (WFP).

All’evento parteciperanno oltre 400 persone tra cui rappresentanti di governi, organizzazioni non governative, organizzazioni regionali e internazionali, organizzazioni di agricoltori, mondo accademico e settore privato.

Condividi