Milioni di persone nel mondo hanno difficoltà ad addormentarsi ogni notte. Stress ed ansia svolgono un ruolo importante nella nostra abilità di addormentarci e poi continuare a dormire durante la notte. Tuttavia, sono molte anche le persone che riportano modi naturali per combattere l’insonnia e alleviare stress ed ansia. Uno dei metodi più popolari sono le caramelle gommose al magnesio.
Il magnesio è un minerale versatile, necessario per numerose funzioni corporee. Rilassa i muscoli, allevia lo stress e aiuta a dormire. Il magnesio ha un ruolo fondamentale ma spesso poco riconosciuto nel sonno e nella salute generale. Bassi livelli di magnesio possono influenzare molte funzioni del corpo e aumentare il rischio di problemi di salute cronici. Buoni livelli di magnesio, invece, proteggono la salute metabolica, stabilizzano l’umore, controllano lo stress, promuovono un sonno migliore e contribuiscono alla salute delle ossa e del cuore.
L’insonnia è un sintomo comune della carenza di magnesio. Le persone con livelli bassi del minerale subiscono spesso gli effetti di un sonno agitato e si svegliano frequentemente durante la notte. Mantenere buoni livelli di magnesio porta spesso ad un sonno migliore e più profondo. Il magnesio svolge un ruolo nel supportare un sonno ristoratore mantenendo buoni livelli di GABA, un neurotrasmettitore che favorisce il sonno. Inoltre, il magnesio è importante anche per regolare il sistema di risposta allo stress del corpo. Ecco perché una carenza di magnesio è associata ad ansia e stress maggiori. Studi recenti dimostrano che la carenza di magnesio può influenzare negativamente la salute intestinale e che è collegata all’ansia.
In combinazione con la gelatina, il magnesio può combattere l’infiammazione e dare sollievo al corpo. Ecco allora come preparare delle caramelle gommose al magnesio naturali e sicure.
Ingredienti:
- 5 cucchiai di citrato di magnesio
- 3 cucchiai di gelatina in polvere biologica
- 250ml di succo di limone
- 1 cucchiaio di dolcificante biologico (sciroppo d’acero, miele, stevia)
- Un pizzico di sale marino o sale dell’Himalaya.
Mescolate la polvere di magnesio e il succo di limone. Inizierà a diventare schiumoso, quindi aggiungete un cucchiaio di polvere di magnesio alla volta. Poi versate il composto in una pentola, aggiungete la gelatina e mescolate. A fuoco medio, riscaldate il mix per far sciogliere la gelatina e aggiungete il sale e il miele. Non esagerate con la frusta per impedire che il composto diventi di nuovo schiumoso e lasciate cuocere fino a quando non raggiungerà i ¾ di una tazza. Potete aggiungere dell’altro succo, se desiderate quantità maggiori. Poi versate il mix negli stampi e mettetelo in frigorifero per 30 minuti. Conservate le caramelle in un contenitore ermetico nel frigo. Potrete consumare fino a 5 caramelle al giorno, ma se non avete mai assunto integratori di magnesio prima, meglio iniziare con una dose minore.