La donna era stata ricoverata in terapia intensiva neurochirurgica il 5 marzo a seguito di un arresto cardiaco avvenuto durante un intervento di chirurgia estetica ai glutei.
Il bollettino medico dell’ASST di Monza purtroppo parla chiaro sulle condizioni della donna: “La paziente presenta da stamattina i criteri clinici di morte cerebrale“. Le condizioni cliniche della paziente, sono state critiche sin dall’ingresso nella struttura ospedaliera, ma si sono progressivamente aggravate nelle ultime ore.
Nel bollettino, si continua a leggere che le terapie neuroprotettive effettuate, in particolare l’ipotermia terapeutica, non sono state sufficienti a frenare l’evoluzione del danno cerebrale iniziato al momento dell’arresto cardiocircolatorio.
La riunione del collegio medicolegale si è tenuta alle 10.35 questa mattina e i familiari sono stati informati dell’evoluzione negativa del quadro clinico e hanno espresso volontà di donare gli organi.
Una conferenza stampa è stata indetta per oggi all’ospedale San Gerardo alle 17, alla presenza del direttore sanitario Laura Radice e del professor Giuseppe Citerio, responsabile della terapia intensiva neurochirurgica della ASST di Monza.