La capsula Crew Dragon della Space X in dirittura d’arrivo verso la Stazione Spaziale Internazionale. A partire dalle 9.30 italiane e’ prevista la manovra che alle 12.00 la portera’ ad agganciarsi in modo autonomo alla stazione orbitale.
La capsula non avrà cioè bisogno dell’aiuto del braccio robotico, come accade per le navette Dragon della SpaceX utilizzate come cargo. Il momento dell’aggancio segnera’ il pieno successo del primo volo di prova senza equipaggio di questa missione, chiamata Demo-1, che rientra nel programma dei voli commerciali della Nasa e che potra’ restituire all’agenzia spaziale americana la capacita’ di trasportare uomini nello spazio. Dopo l’uscita di scena dello Space Shuttle, nel luglio 2011, gli astronauti americani ed europei possono raggiungere la Stazione Spaziale soltanto a bordo delle navette russe Soyuz.
La Cina è l’altro Paese attualmente in grado di lanciare astronauti con i suoi mezzi. Lanciata ieri mattina da Cape Canaveral, la capsula Crew Dragon trasporta verso la Stazione Spaziale oltre 180 chilogrammi di materiali e rifornimenti. A bordo c’e’ Ripley, un manichino che con i suoi sensori ha fornito dati utili sulle sollecitazioni che al momento del lancio potrebbero subire i futuri astronauti che voleranno sulla Crew Dragon.