Con la missione Mars 2020, la NASA si prepara a sbarcare su Marte con il primo elicottero progettato per volare su un altro pianeta: lo ha annunciato l’Agenzia in occasione di una conferenza al Kennedy Space Center per illustrare il futuro dell’esplorazione di Luna e Marte. “La Nasa e’ con te quando voli, anche su Marte“, e’ lo slogan scelto dalla NASA per presentare il velivolo.
L’elicottero ha un peso piuma di 1,8 chili ed è munito di doppie pale controrotanti in grado di compiere circa 3000 giri al minuto. A bordo sono presenti alcune celle solari per ricaricare le batterie al litio e un meccanismo di riscaldamento che impedirà l’eccessivo raffreddamento dovuto al gelo delle notti su Marte.
Il velivolo viaggerà come payload di Mars 2020 che, una volta giunto a destinazione, si allontanerà dall’elicottero per trasmettergli i comandi e procedere con il volo di prova.
Mentre l’elicottero sarà impegnato a solcare i cieli di Marte, il rover di Mars 2020 tenterà di scovare segni di vita nel passato del pianeta mentre preleverà campioni di roccia e terreno per poi conservarli in attesa di una missione futura di sample return.