Spazio, PRISMA in orbita: 14° successo consecutivo del lanciatore spaziale VEGA

MeteoWeb

È a firma italiana la 14° missione portata a termine con successo questa notte dal lanciatore spaziale VEGA, realizzato da Avio. Intorno alle 03.00 ora italiana, infatti, il razzo prodotto a Colleferro, vicino Roma, è decollato dalla base spaziale in Guyana Francese portando in orbita il satellite PRISMA di proprietà dell’Agenzia Spaziale Italiana e realizzato da un raggruppamento di aziende guidate da OHB Italia, con Leonardo e Telespazio.
Con questo volo Vega migliora la serie di missioni consecutive di successo che fanno di questo lanciatore europeo uno dei più affidabili e versatili sul mercato mondiale.
Il satellite PRISMA è dotato di una tecnologia di analisi iperspettrale che permetterà il monitoraggio dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici.
Ancora una volta Vega ha portato a termine con successo la sua missione, dimostrando un’affidabilità mai dimostrata al mondo da nessun lanciatore sino ad oggi – dice Giulio Ranzo, CEO di Avio. “Siamo particolarmente felici perché Prisma è una missione tutta italiana che testimonia la capacità di fare sistema e le forti competenze di tutta la filiera italiana dello spazio.
Il successo del 14° volo consecutivo di Vega, in attesa del lancio di qualifica di Vega C previsto nei primi mesi del 2020, conferma inoltre, in un contesto di mercato competitivo e in forte crescita, la nostra leadership mondiale nel settore dei piccoli lanciatori e la nostra capacità di soddisfare le richieste di clienti sempre più esigenti”.

Condividi