Spazio, Tajani: “La Commissione non blocchi l’accordo Pe-Consiglio”

MeteoWeb

Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani chiede alla Commissione Ue di non bloccare l’accordo raggiunto tra Parlamento e Consiglio Ue sul nuovo programma spaziale europeo e si dice “stupito” della posizione assunta dall’esecutivo comunitario.

In una nota Tajani ricorda che “il 27 febbraio scorso i co-legislatori, Parlamento Ue e Consiglio, sono giunti ad un accordo per il nuovo programma spaziale, sulla base della proposta della Commissione europea” precisando che “il Parlamento Ue ha lavorato per mesi con la Commissione e con il Consiglio per definire un programma spaziale ambizioso in linea con gli interessi dei cittadini europei”.

Il presidente dell’Eurocamera si dice “stupito che, malgrado l’accordo raggiunto dai co-legislatori dopo cosi’ tanti incontri, ora la Commissione stia cercando di bloccare l’adozione del programma” e chiede “all’Esecutivo Ue di non ostacolare le decisioni adottate dai rappresentanti eletti dai cittadini”.

“In questi mesi, abbiamo affrontato tutti gli aspetti della proposta, in un clima di confronto costruttivo tra le diverse istituzioni”, continua Tajani. “Sarebbe molto difficile spiegare agli europei che un programma cosi’ vitale per il nostro futuro non veda la luce ad un passo dal traguardo”.

Condividi