Terremoto: a Fabriano Terre Altre Festival sulla ricostruzione

MeteoWeb

Terre Alt(r)e Festival a Fabriano dal 15 al 31 marzo, manifestazione organizzata da un gruppo di associazioni del territorio marchigiano, riunite nella sigla Terre in Moto Marche.

“Da un po’ di tempo si stanno moltiplicando le voci di chi intende ‘salvare l’Appennino’, calando soluzioni dall’alto senza porgere l’orecchio ai bisogni e al volere dei territori, tanto da far pensare che a qualcuno possa far comodo un territorio svuotato dai suoi abitanti e pronto ad ‘accogliere’ progetti speculativi e autoreferenziali” spiegano gli organizzatori.

“La situazione di stallo e le colpe enormi, passate e presenti, nella gestione di questo postTerremoto appaiono quantomeno affini e coerenti con questa visione – aggiungono -. Con questo Festival parleremo delle Terre Alte non come luoghi distanti e lontani ma come parte più fragile di un modello sociale, politico ed economico che mostra tutta la sua voracità in particolar modo in concomitanza con le situazioni emergenziali”.

Il programma prevede mostre, presentazione libri e guide, proiezioni film e dibattiti, tutte manifestazioni incentrate sul tema della ricostruzione post-sisma, dell’impedire lo spopolamento e fare in modo che non vengano dimenticate, “per raccontare e discutere delle Terre dell’Appennino, delle Altre Terre in cui si riscontrano le stesse contraddizioni e delle Terre Altre che possiamo e dobbiamo immaginarci”.

Condividi