Allerta Meteo, pesante avviso della Protezione Civile: forte maltempo in 8 Regioni [MAPPE e BOLLETTINI]

Pesantissima allerta meteo emessa dalla Protezione Civile: forte maltempo in arrivo in 8 regioni, ecco i dettagli con mappe e bollettini
MeteoWeb

Allerta meteo -La vasta area depressionaria, posizionata sul Mediterraneo occidentale, convoglia sull’Italia flussi umidi ed instabili responsabili, oltre che dell’intensificazione del vento, anche dell’incremento delle precipitazioni, sotto forma di rovescio o temporale, sulle regioni settentrionali e sulla Toscana.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, martedì 23 aprile, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, martedì 23 aprile, allerta gialla sulla Liguria, su gran parte di Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, su alcuni bacini del Veneto e della Toscana e sull’intero territorio di Umbria e Lazio.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Lunedì 22 Aprile 2019

Precipitazioni:

  • sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte occidentale e meridionale, Liguria, Appennino emiliano, Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, fino a moderati su Piemonte meridionale e settori costieri di Toscana e Lazio settentrionale;
  • da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su Valle dâ??Aosta, resto di Piemonte ed Emilia-Romagna, Lombardia centro-meridionale, Veneto, resto del Centro-Sud peninsulare, Sardegna centro-settentrionale e Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in locale sensibile diminuzione al Nord-Est.

Venti: di burrasca sud-orientali, con raffiche di burrasca forte, su Sardegna e Sicilia, in attenuazione sulla Sardegna; da forti a burrasca: sud-orientali su resto del Sud e Lazio, settentrionali sulla Liguria; localmente forti sud-orientali su Emilia-Romagna e Marche.

Mari: agitati tutti i bacini, localmente molto agitati il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia; moto ondoso in calo a partire da quelli occidentali.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Martedì 23 Aprile 2019

Precipitazioni:

  • da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle dâ??Aosta orientale, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna occidentale e alta Toscana, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a localmente elevati su Piemonte centro-settentrionale, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria;
  • sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Nord e Toscana, e su Umbria, Lazio e Sardegna, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
  • da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Centro, Campania, Puglia centro-settentrionale, Basilicata e settori interni della Calabria centrale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime: in locale sensibile diminuzione al Nord e regioni del medio Tirreno, in aumento su Calabria e Sicilia.

Venti: da burrasca a burrasca forte sud-orientali su Calabria, Basilicata e Puglia in attenuazione da ovest verso est; forti: meridionali su Sardegna, Toscana, Marche, Lazio e Campania, settentrionali su Liguria, sud-orientali sulle regioni dellâ??alto Adriatico.

Mari: da molto mossi ad agitati tutti i mari, fino a molto agitato lo Ionio settentrionale.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Mercoledì 24 Aprile 2019

Precipitazioni:

  • da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle dâ??Aosta, Piemonte, Lombardia centro-settentrionale, Trentino, Friuli Venezia Giulia, settori montuosi del Veneto, Liguria, Toscana settentrionale e Appennino emiliano, con quantitativi cumulati moderati, fino a localmente elevati su Valle dâ??Aosta orientale e Piemonte settentrionale;
  • da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del Nord, Sardegna, Appennino toscano ed umbro-marchigiano, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in generale sensibile aumento.

Venti: localmente forti sui settori costieri ionici e adriatici.

Mari: molto mossi Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Adriatico e Ionio, questâ??ultimo agitato al largo.

Condividi