Allerta Meteo Veneto: ancora rischio valanghe

La situazione neve, in Veneto, e' in miglioramento, ma prosegue la sorveglianza da parte del Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile
MeteoWeb

La situazione neve, in Veneto, e’ in miglioramento, ma prosegue la sorveglianza da parte del Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione, che ha emesso un bollettino, nel quale si segnala il permanere del pericolo di valanghe in montagna e si indica lo stato di attenzione per criticita’ idrogeologica su alcuni bacini idrografici.

Per quanto riguarda il pericolo valanghe, il manto nevoso e’ in fase di assestamento e consolidamento su tutti i versanti mentre permane una ‘instabilita’ basale’ e nel punto di contatto tra la neve recente e quella vecchia.

Il pericolo di valanghe e’, per oggi, 4-forte in Dolomiti oltre i 1800 metri e 3-marcato in Prealpi oltre i 1600 metri. Nei prossimi giorni e’ previsto tempo variabile con nuove e debole nevicate a carattere sparso dalla giornata di lunedi’. Il pericolo diventera’ 3-marcato su tutto il territorio regionale oltre i 1600 m da domani.

Potrebbero verificarsi distacchi spontanei di valanghe con interessamento principalmente della viabilita’ in quota. Dal punto di vista idrogeologico, e’ dichiarato lo Stato di Attenzione fino alle 14 di domani sui bacini Alto Piave, Piave-Pedemontano e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Condividi