Luna, “Bereshit”: il lander privato israeliano si prepara entrare nell’orbita

Le complesse operazioni di indirizzamento inizieranno nel pomeriggio: porteranno il "Bereshit" primo lander spaziale israeliano nell'orbita lunare
MeteoWeb

Una giornata fondamentale per il “Bereshit”, primo lander spaziale privato realizzato da aziende e associazioni israeliane con il contributo italiano del gruppo Leonardo, che oggi seguendo i programmi, abbandonerà l’orbita terrestre per passare in quella lunare.

Le complesse operazioni di indirizzamento inizieranno nel pomeriggio e saranno trasmesse in diretta dai mass media israeliani. Ma solo diverse ore dopo gli esperti dell’Industria aerea israeliana e della associazione privata SpaceIL saranno in grado di stabilire se la manovra avrà avuto successo e il Bereshit (“In principio”, in ebraico) sarà effettivamente nell’orbita lunare.

In tal caso l’Israele diventerebbe il settimo Paese al mondo ad aver superato quell’ostacolo. Lanciata nel febbraio scorso da Cape Canaveral (Usa) “Bereshit” ha spedito a Terra numerose immagini, l’ultima delle quali da 16 mila chilometri di distanza.

L’11 aprile dovrebbe atterrare sulla Luna dove si appresta a compiere rilevazioni di anomalie nei campi magnetici. In caso di riuscita della missione SpaceIL riceverebbe da Google, secondo i media, un premio di un milione di dollari.

Condividi