Dopo una Domenica delle Palme di maltempo e le ultime piogge residue che interesseranno il Centro-Sud, per i prossimi giorni della settimana che ci porteranno a Pasqua e Pasquetta, le condizioni tenderanno al bel tempo su tutta Italia, come illustrato dalle previsioni meteo dell’Aeronautica Militare per mercoledì 17 aprile e per i quattro giorni successivi.
Mercoledì 17 aprile:
Nord: condizioni di bel tempo salvo locali annuvolamenti a ridosso dell’arco alpino e rilievi appenninici e temporaneo transito di nubi poche significative sulle altre aree.
Centro e Sardegna: condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso salvo qualche addensamento cumuliforme in formazione durante le ore pomeridiane a ridosso della dorsale appenninica con associati locali piovaschi.
Sud e Sicilia: condizioni di variabilità con alternanza di schiarite mattutine ed annuvolamenti pomeridiani che, specie sulle aree più interne, daranno luogo a locali rovesci; in serata ritorna il sereno un po’ ovunque.
Temperature:
– minime stazionarie sull’arco alpino ed in generale lieve aumento sul resto della penisola.
– massime stazionarie al sud peninsulare, Marche ed Abruzzo; in lieve aumento su Sicilia ed in aumento più marcato altrove.
Venti: generalmente deboli variabili con tendenza a rinforzare da est su Sardegna a fine giornata.
Mari: poco mossi con tendenza a graduale aumento del moto ondoso su Mar e Canale di Sardegna.
Giovedì 18 aprile: poche nubi ed ampie zone di sereno su gran parte della penisola, a parte qualche addensamento nuvoloso su arco alpino, Appennino centrale e Sicilia.
Venerdì 19 aprile: ancora condizioni di bel tempo e temporanee formazioni nuvolose al mattino su arco alpino e nel pomeriggio sulla dorsale appenninica.
Sabato 20 e domenica 21 aprile: tempo stabile con locali annuvolamenti sui rilievi alpini nord occidentali e transito di velature sul resto della penisola.