Maltempo Emilia Romagna: danni all’agricoltura per 10 milioni di euro

Mille imprese agricole colpite dal Maltempo per un totale di piu' di 80mila ettari produttivi compromessi e danni pari a circa 10 milioni di euro per colture e strutture agricole
MeteoWeb

Mille imprese agricole colpite dal Maltempo per un totale di piu’ di 80mila ettari produttivi compromessi e danni pari a circa 10 milioni di euro per colture e strutture agricole. Sono le prime stime dei danni causati dalMaltempo in Emilia-Romagna fornite della direzione generale Agricoltura della Regione.

Stime ottenute in base alle segnalazioni arrivate nei giorni scorsi dalle imprese e dai sopralluoghi dei tecnici cominciati all’indomani dell’ondata di Maltempoche dall’inizio di maggio ha flagellato la regione con piogge e nevicate tardive nelle zone di montagna e collina fino agli allagamenti e alla piogge eccezionali che hanno coinvolto tutto il territorio rurale. Dalle segnalazioni emerge che le colture maggiormente colpite sono quelle di foraggio, cereali e frutta, in particolare le colture in maturazione come albicocche e ciliegie.

Per completare il quadro della situazione la Regione invita agricoltori e imprese agricole a continuare la segnalazione dei danni e la compilazione delle schede che serviranno per la richiesta al Governo del riconoscimento dello stato di calamita’. Anche in vista delle previsioni meteo non favorevoli previste per i prossimi giorni, aggiunge la Regione, continueranno i monitoraggi e le ricognizioni sul campo gia’ avviati dai tecnici.

Condividi