Meteo, le Previsioni dell’Aeronautica Militare: nuova ondata di maltempo nel weekend con forti piogge al Nord, scirocco al Sud

Meteo, un altro weekend di maltempo attende l'Italia in questo mese di Maggio che non smette di sorprendere tra ondate di freddo e fenomeni estremi: le previsioni del servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare
MeteoWeb

Dopo aver colpito pesantemente il Nord nei giorni scorsi con fenomeni intensi e con l’emergenza alluvione in corso in Emilia Romagna, il maltempo si sposta ora al Sud, dove è in formazione un ciclone freddo che provocherà 36 ore di fenomeni molto violenti, con l’alto rischio di tornado, grandine e piogge torrenziali e un freddo anomalo sulle regioni meridionali che potrebbe battere diversi record di temperatura.

Meteo, l’allerta alluvione si sposta al Sud: ciclone freddo in formazione sul Tirreno, saranno 36 ore terribili

Il maltempo poi continuerà a colpire la Penisola anche nel weekend, che sarà contrassegnato da nuvole, piogge e temporali un po’ su tutto il Paese. Ecco allora le previsioni del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare per l’Italia per dopodomani, venerdì 17 maggio, e per i quattro giorni successivi.

Venerdì 17 maggio

Nord:
– al mattino addensamenti compatti sulle aree alpine e prealpine con piogge sparse su quelle centro-occidentali, e locali nevicate sui rilievi oltre i 1500 metri; cielo poco nuvoloso o velato sul restante Settentrione. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità compatta sul resto del Nord-Ovest con piogge o rovesci diffusi, in estensione serale anche a Lombardia ed Emilia-Romagna occidentale.

Centro e Sardegna:
maltempo temporali– al primo mattino cielo velato sulle regioni tirreniche e poco nuvoloso su quelle adriatiche. Dalla seconda parte della mattinata, aumento della nuvolosità cumuliforme sul settore peninsulare, con deboli isolati rovesci o temporali. Dal pomeriggio, aumento delle nubi compatte sulla Sardegna centro-settentrionale, con rovesci o temporali sparsi e delle velature sul resto del Centro. In serata, estensione delle nubi compatte e del maltempo anche a Toscana, Umbria e Lazio settentrionale.

Sud e Sicilia:
– al mattino ancora locali addensamenti cumuliformi sul settore peninsulare , con rovesci o temporali sparsi, e bel tempo sulla Sicilia. Dal pomeriggio generale diradamento della nuvolosità sul settore peninsulare ed aumento delle velature sull’isola. In serata estensione delle velature a tutto il Meridione.

Temperature:
– minime in leggera flessione sulla Sicilia centro-meridionale, in aumento sul Nord-Ovest, regioni alpine e regioni centrali tirreniche, stazionarie altrove;
– massime in diminuzione su Piemonte, Valle d’Aosta ed aree alpine della Lombardia, in aumento anche sensibile al Centro-Sud e sull’Emilia-Romagna, stazionarie altrove.

Venti:
– al mattino moderati dai quadranti meridionali sulla Sardegna e deboli variabili altrove;
– dal pomeriggio da moderati a forti dai quadranti meridionali sulla Sardegna, da deboli a moderati dai quadranti meridionali sul resto del Centro-Sud, moderati dai quadranti orientali in Pianura Padana e
deboli variabili altrove.

Mari:
– da mossi a molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Mare Ligure e Tirreno occidentale;
– generalmente mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio;
– poco mossi i restanti mari.

Sabato 18 maggio
– cielo parzialmente nuvoloso, con rovesci o temporali sparsi sulle regioni ioniche, e molto nuvoloso o coperto sul resto del Paese, con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere temporalesco. Dal pomeriggio parziale attenuazione dei fenomeni sul resto del Sud ed in serata anche sulle regioni adriatiche centrali, costiera romagnola e sulla Sardegna.

Domenica 19 maggio
– molte nubi sulle regioni alpine, con piogge o rovesci diffusi; estesa nuvolosità cumuliforme sulle regioni centrali, con rovesci o temporali sparsi, e nubi medio-alte sul resto del Paese.

Lunedì 20 e martedì 21 maggio
addensamenti cumuliformi diffusi al Centro-Nord peninsulare, Campania e Molise, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi, in attenuazione dal tardo pomeriggio; bel tempo sul resto del Paese. Nella giornata di martedì, addensamenti compatti sulle regioni alpine, Liguria e Toscana centrosettentrionale, con rovesci o temporali sparsi; cielo velato su Sardegna e regioni meridionali e poco nuvoloso sul resto del Paese.

Condividi