Salute e dieta: “gli effetti di un regime alimentare mediterraneo sono terapeutici e combattono l’invecchiamento”

Una conferenza mondiale dedicata alla dieta mediterranea: l'obiettivo consolidare l'approccio scientifico di un "regime alimentare dagli effetti terapeutici"
MeteoWeb

Un approccio scientifico indica la dieta mediterranea è uno dei pilastri di Salute per l’uomo e per tutto il pianeta. Il grande patrimonio della Dieta mediterranea, nella “Seconda Conferenza Mondiale sulla Rivitalizzazione della Dieta Mediterranea“.

E’ questo l’obiettivo dell’Ordine dei medici di Palermo” ha detto Toti Amato, presidente dei medici siciliani e vicepresidente della Conferenza degli Ordini dei medici dell’Euro mediterraneo (COMEM), nel corso della seconda giornata della Conferenza mondiale sulla Dieta mediterranea dedicata alla Salute, che si e’ svolta oggi a Palermo. “Gli effetti, ormai ben documentati, di un regime alimentare di tipo mediterraneo, a base di cereali, verdure a foglia verde, frutta e pesce, sono terapeutici“, ha detto Amato, illustrando le evidenze scientifiche della Nutrigenomica, la scienza che studia come il cibo sia in grado di intervenire positivamente per impedire l’insorgenza di alcune malattie.

Centrale nella sua relazione, il ruolo positivo degli antiossidanti nell’invecchiamento cutaneo e nelle patologie come l’obesità, l’arterosclerosi e il morbo di Alzheimer, nonché i benefici particolarmente protettivi di alcuni cibi. L’assenza di antiossidanti – ha spiegato Amato – è una delle cause dell’invecchiamento della pelle perché agisce, attraverso dei meccanismi, direttamente sull’attività dei cromosomi, producendo una infiammazione che è alla base di quasi tutte le patologie. I radicali liberi prodotti da varie cause come radiazioni del sole, fumo di sigaretta e inquinanti atmosferici, creano un danno al nostro DNA, gli antiossidanti servono a neutralizzarli“.

Condividi